Computer, telefoni e internet: cosa abbiamo nelle nostre mani?
Sabato 27 aprile saremo ospiti del Comitato Meggiaro-Este Nuova , un comitato cittadino di quartiere che organizza eventi e attività.
Saremo presenti dalle 14:30 alle 18:30 con il nostro laboratorio su Linux e software libero come di consueto, ma la presentazione e il confronto saranno dalle 16:00 alle 17:00 circa. L’indirizzo è Via Abramo Lincoln, 23/25, Este (PD), presso la sala polivalente, e l’ingresso è gratuito.
Da qualche mese eravamo in contatto alla ricerca di una sede dove organizzare i nostri incontri e li ringraziamo tantissimo per questa opportunità!
L’incontro di sabato sarà il primo, nel tentativo di portare la filosofia del software libero a persone di ogni età e grado di conoscenza informatica.
Perché?
Oggi tutti utilizziamo un telefono o un computer per navigare in rete. Anche quando non facciamo nulla attivamente accadono cose: il telefono registra la nostra posizione geografica e la invia ad alcuni servizi, quando apriamo un sito ci viene chiesto di accettare qualcosa che sembra innocuo, quando installiamo un’app o un programma (detto anche software) non sappiamo esattamente cosa fa, ma ci serve. Che cosa accade realmente quando proseguiamo accettando tutto senza porci domande?
Cos’è il software libero?
C’è una soluzione a tutto questo ed è il software libero: una serie di programmi e progetti portati avanti da volontari (e non) di tutto il mondo. Tecnologie che non hanno scopo di lucro e che fanno esclusivamente ciò per cui sono state progettate, non per carpire i nostri dati e convincerci con l’inganno che l’uso è gratuito quando in cambio veniamo profilati e seguiti in rete per venderci qualche prodotto o per proporci che cosa leggere credendo di avere la libertà di scelta.
Come facciamo a fidarci che non sono “cattive”? Sono libere e aperte, nel senso che le possiamo “aprire” e guardarci dentro, e addirittura le possiamo modificare e ridare indietro a questa enorme comunità, migliorandole per tutte le persone che le stanno usando.
Non è fantastico? 🥹
Come partecipare
Per una migliore organizzazione ti chiediamo di iscriverti qui:
(Naturalmente, già dall’iscrizione, stiamo usando un’applicazione libera che non traccia e non chiede i tuoi dati personali. Sei già sulla buona strada! 😃)
E’ consigliato portare almeno il tuo telefono, che immaginiamo tu abbia sempre rigorosamente con te.