Sabato 18 novembre 2023, Coderdojo a Casale di Scodosia
Sabato 18 novembre 2023 torna il Coderdojo.
Impara a programmare giocando!
CoderDojo è un evento gratuito rivolto ai bambini e bambine dai 7 ai 14 anni per avvicinarli in modo divertente all’informatica e in particolare alla programmazione.
L’idea alla base è che i calcolatori, programmandoli, possono essere usati in modo creativo senza subirli passivamente.
Per ulteriori informazioni su CoderDojo potete consultare https://coderdojo.org .
Cosa portare
I bambini e le bambine dovranno essere accompagnati da un genitore che possa affiancarli durante tutta la durata dell’evento e portare una merenda per l’intervallo che faremo a metà sessione. E’ necessario portare il proprio computer portatile.
Cosa faremo
Lo scopo del primo incontro sarà creare dei semplici videogiochi, utilizzando un programma sviluppato appositamente per apprendere i concetti fondamentali della programmazione in modo semplice e divertente. Il programma in questione si chiama Scratch, è software libero e disponibile gratuitamente per tutti i principali sistemi operativi (Windows, Linux, Mac).
Dove
Presso Sala Comunale in Piazza Matteotti, 37 - Casale di Scodosia (PD)
Come iscriversi
La capienza dell’aula è limitata, se intendete partecipare dovete iscrivervi indicando le generalità dei partecipanti (figlio/a o figli e genitore) e l’età inviando un’email a sculdascialab(@)proton.me
⚠️ ATTENZIONE: abbiamo raggiunto già 16 partecipanti, limite massimo dell’aula. Scriveteci comunque per la prossima giornata!
👉🏻 Scarica la locandina
Giochi creati
Aggiornamento post-evento: abbiamo raccolto i giochi che 5 bambini hanno voluto condividere in rete, li trovate qui sotto il nome Coderdojo 18_11_2023 con il loro nome: